DAGLI ANNI ’70 L’ESPERIENZA ARTIGIANA

Fratelli Giacon dagli anni ’70 è presente nel territorio veronese e più precisamente a Bovolone, città rinomata per il mobile d’arte.

La ditta artigiana ha fondato le sue radici nel lavoro dell’intaglio su legno esclusivamente a mano. E’ la scuola di ebanisteria con sede a Bovolone a dare i primi insegnamenti. Successivamente sarà il lavoro da apprendisti a migliorare le conoscenze e perfezionare il lavoro di intagliatori.

Con l’entusiasmo e la tenacia di chi si è appassionato all’intaglio, Giorgio e Gelmino decidono di affrontare il lavoro in proprio nel 1972.

Le esigenze di tale settore orientano gli investimenti aziendali e tra il 1978 e il 1983 vengono acquisiti pantografi manuali e viene assunto personale per far fronte alle importanti commesse lavorative.

Il mercato e le nuove tecnologie, per stare al passo con il mondo lavorativo, ci inducono successivamente a prendere in considerazione la possibilità di poter soddisfare le innumerevoli richieste di lavoro con l’acquisto di pantografi automatici, ne vengono acquistati due in azienda tra il 1996 e 1998.

LA NOSTRA PASSIONE tramandata di padre in figlio

Nell’ anno 2011 la ditta inserisce nel proprio team Davide, figlio di uno dei due titolari. Una persona giovane che dimostra di amare questo tipo di impegno lavorativo, ma che allo stesso tempo possa dare nel futuro una continuità e sicurezza ai propri clienti cosa che i F.lli Giacon in tanti anni di impegno ha sempre dimostrato e curato collaborando con serietà anche fuori dal territorio bovolonese.

La nostra piccola realtà lavorativa è sempre stata attenta nell’investire in nuove tecnologie per rispondere e soddisfare richieste anche impegnative di lavoro.

Non tralasciamo la macchina manuale di cui ancora siamo in possesso, anzi abbiamo ampliato il lavoro con il pantografo manuale acquistandone un altro per poter soddisfare le richieste anche di piccole quantità di pezzi da intagliare.

L’acquisto di un altro pantografo manuale ha richiesto l’esigenza di inserire nella nostra squadra lavorativa un’altra persona come “pantografista”.

Oltre ai pantografi scolpitrici  elettronici e ai pantografi scolpitrici manuali siamo dotati di torni per passare poi alla lavorazione del legno con stampa se richiesta.